progettazioni-osdedil-carini-palermo1
osdedil-progetti-su-misura1
linea1a

© osdedil

facebook-osdedil1
facebook1a
mail-osdedil1
mail1a
mappa-sito1
mappa-sito-osdedil1
area-riservata1
areariservata1a
item6b1a1a

Un buon investimento per valorizzare la propria abitazione è la costruzione di una piscina, per la sua realizzazione si deve tener conto di molteplici fattori come la tecnologia costruttiva adottata, il tipo di rivestimento, le finiture di bordo, gli accessori ed il trattamento delle acque. Per ottenere un risultato finale eccellente e di qualità, occorre una scrupolosa progettazione, poichè per la sua costruzione si deve tener conto sull'uso prevalente dell'impianto, sul luogo, sulla posizione dell'inserimento e sulle dimensioni e geometria dello stesso. Su un'accurata planimetria vengono riportati tutti gli elementi esistenti (come alberi, siepi, posizione dell'abitazione, ecc) e quelli da inserire con le relative distanze, naturali o imposte, percorsi elettrici ed idrici sotterranei, che consentono una dettagliata panoramica del contesto in cui verrà situata la piscina. Per la tecnologia costruttiva di una piscina le alternative sono molteplici, tutte in grado di soddisfare qualunque esigenza.

osdedil
illuminazione1
illuminazione1a
illuminazione1a1
illuminazione1a1a
illuminazione1a1a1
illuminazione1a1a1a
item6b1a1a1

IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE

L'elemento fondamentale che determina tutto lo splendore e la sicurezza di una piscina è l'acqua, con un adeguato trattamento fisico-chimico, l'acqua appare limpida e trasparente, sicura sotto il profilo igienico. Le principali fasi del trattamento delle acque sono: recupero dell'acqua, filtrazione, disinfezione, ripristino della stessa, tutto senza che sia alterato il livello dell'acqua. Le tecniche più diffuse per il trattamento delle acque sono gli skimmer e lo sfioro in superficie.

L'IMPIANTO DI FILTRAZIONE

La qualità dell'acqua della vostra piscina è fondamentale, essa deve essere limpida e correttamente igienizzata, questo viene assicurato solo da un corretto dimensionamento del sistema di ricircolo. La sua funzione è quella di recuperare l'acqua della vasca, inviarla alla filtrazione, disinfettarla e quindi immetterla nuovamente in piscina. Esistono due possibili sistemi di ricircolo dell'acqua: piscina a skimmer o a sfioro.

Senzatitolo12
Senzatitolo13

Schema impianto con bordo sfioratore

Schema impianto a skimmer

BORDO SFIORATORE CON VASCA DI COMPENSO

Senzatitolo14

In questo sistema il "pelo" dell'acqua della piscina è allo stesso livello del pavimento o del solarium. Il sistema di ricircolo viene assicurato tramite dell'acqua sulla canalina posta al bordo perimetrale che così si riversa in una vasca, detta "vasca di compenso". Da qui viene poi aspirata dall'impianto di filtrazione e successivamente inviata in piscina. Con questo sistema l’aspetto visivo e la qualità dell'acqua sono di gran lunga superiore alla piscina con il sistema tradizionale, ma per la sua realizzazione necessitano molti più componenti e conseguente spazio sia per il locale tecnico che per la vasca di compenso questo fa si che rende la realizzazione della piscina un opera più onerosa. L’effetto “a specchio” però che se ne ricava è di grande impatto visivo la piscina diventa una perla incastonata nel vostro giardino…

SISTEMA TRADIZIONALE A SKIMMER:

Senzatitolo15

Gli skimmer sono aperture poste lungo il bordo superiore della piscina, che raccolgono l'acqua e la inviano al filtro. Una volta depurata, l’acqua viene nuovamente introdotta in vasca attraverso le bocchette di mandata. Il sistema a skimmer è molto semplice ed affidabile e per questo molto diffuso. Il ricircolo avviene tramite l’aspirazione degli skimmer, pertanto è importate il loro corretto posizionamento in numero adeguato per evitare zone di ristagno ed il rischio che foglie o altri oggetti galleggianti non vengano eliminati velocemente dalla superficie dell’acqua. è un sistema che se ben dimensionato permette di ottenere un ottima qualità dell’acqua con costi ragionevoli.

SISTEMI COSTRUTTIVI DELLE PISCINE

PISCINA IN CEMENTO ARMATO

Senzatitolo16

La tecnica più tradizionale e più conosciuta è quella del cemento armato, caratterizzata dalla sua solidità e robustezza senza limiti di durata, con un’ampia scelta di forme, dimensioni e rivestimenti, per un risultato finale di alta qualità e prestigio. Se volete una piscina con finiture particolari come il rivestimento in klinker, mosaico vetroso, ghiaino ecc. o se ricercate forme molto particolari, plasmate quasi naturalmente senza alcun limite, con rocce immerse, affioranti, allora la piscina in CLS è quella che fa per voi.

PISCINA MODULARE IN PANNELLI D'ACCIAIO

Una soluzione alternativa al cemento armato, affidabile e a costi contenuti è quella dei moduli prefabbricati, che danno la possibilità di ottenere piscine a forma regolare o a forma libera, con un risultato estetico del tutto simile a quelle in cemento. Le pareti delle vasche modulari sono costituite da moduli prefabbricati in acciaio galvanizzato, ancorate al fondo realizzato in cemento armato. Completata la struttura, si procede con la posa del rivestimento con il liner di Pvc, disponibile in diverse colorazioni.

PISCINE IN CASSERI DI POLIETILENE ALTA DENSITà

è un sistema di realizzazione dove si abbina la robustezza del cemento armato con la velocità di realizzazione con costi di un sistema prefabbricato.
Si utilizzano dei casseri in polistirolo ad alta densità, incastrati e legati tra di loro ed aventi funzioni di cassero a perdere nel quale viene colato il calcestruzzo previo aver eseguito l'armatura verticale ed orizzontale, proprio come in una piscina in calcestruzzo tradizionale. Le piscine in c.a. con casseri a perdere in polistirene espanso uniscono la robustezza di una piscina in cemento armato alla economicità di una piscina prefabbricata il loro valore aggiunto è la rapidità esecutiva di un sistema che permette di realizzarle in una settimana.

item4a1a
item6c1a
item5c1a
item6a3a1
item5a3a1
item6a1b1a
item5a1b1a
item6b2a1
item5b1a1
item6a2a1a
item5a2a1a
item6a1a1a1
item5a1a1a1
giardino1a1
irrigazione1a1
edilizia1a1
piscine1
progettazione1a1
laghetti1
verde
item6b1b1
piscine

piscine

item1a
item1a1
item1a1a
osedil-tappeto-erboso

LA SCENOGRAFIA ILLUMINOTECNICA

item1a1a1
facebook-osdedil1 mail-osdedil1 mappa-sito1 area-riservata1